giovedì 5 giugno 2008

Giornata Mondiale dell’Ambiente

Piccolo post per ricordare che oggi è la Giornata Mondiale dell’Ambiente…
Tutti si mobilitano, dicono e boh… chissà se qualcuno fa!

Io per conto mio non ho previsto nulla di particolare come le precedenti occasioni (vedi Earth Day, Earth Hour e M’illumino di meno).
La mia vita ormai è costantemente attenta e impegnata nei confronti dell’ambiente. Tutti i giorni cerco di recuperare l’acqua dai lavaggi delle verdure o dalle cotture, per utilizzarla in giardino, cerco di acquistare quello che ha meno imballaggio o quello più riciclabile, o di comprare biologico, o proveniente dalla mia zona. Sto attenta a non lasciare cose che consumano accese inutilmente. Cerco di ridurre al minimo la spazzatura non riciclabile. E ci sarebbe da fare tanto ancora!

Ma intanto fuori vedo segnali poco positivi: politici sempre più sicuri di poter scavalcare le decisioni degli italiani sul nucleare, anche dopo l’allarme di ieri; questione rifiuti per niente risolta se non con la forza (e non quella dei cittadini); inceneritori eletti a miglior soluzione energetica e di smaltimento; crisi del settore alimentare a cui i grandi leader non hanno saputo dare risposte.

Mi sa che dell’ambiente tutti se ne fregano (per dirla con un termine appropriato al momento).

E chi se ne occupa? Per caso mi è capitato alla mano un volantino di una grande catena mondiale di fast food che oggi festeggia l’ambiente regalando kit di risparmio energetico.
Ahahah! Direbbe Totò: “Ma mi facci il piacere!”.
Sì meglio di niente direte voi. E allora?
Beh mi aspettavo di meglio da una “giornata mondiale”!

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie ai vostri commenti questo blog è per me una continua fonte di ispirazione!
Vi chiedo semplicemente di pazientare poiché la verifica è necessaria al fine di non ricevere spam, mentre la moderazione è attivata e non sempre riesco a pubblicare i vostri commenti in breve tempo! Grazie per la vostra pazienza! /
Thanks to your comments this blog is a great source of inspiration for me! Please be patient because the verify is necessary for not receiving spam and moderation is on, so there can be the possibility of waiting the editing of your comment for a while. Sorry! Thanks for your patience!